Infoline:   0187 671201

Contatti

Dove siamo

Pubblica Assistenza Luni

Via Aurelia, 218/220- 19034 Dogana di Ortonovo (SP)
Tel. 0187 671201
Fax: 0187 694811
C.F: 00816720114
E-mail: info@paluni.it

Consiglio direttivo

Contatta la segreteria con una e-mail ti verrà risposto il più presto possibile.

Incarico Nominativo Responsabile
Presidente: Pietro Messina Responsabile dei dipendenti
Vice Presidente: Davide Cecchini  
Economo Mauro Bologna  
Segretario Edoardo Donetti Segreteria
Consiglieri: Fabio Iafrate Volontari
  Davide Basiglio Tecnico
  Roberto Bianchi Sanitari
Incaricata Ufficio segreteria
 

Informazioni

La Pubblica Assistenza di Luni ha sempre bisogno di nuovi Volontari.
Scarica la domanda di ammissione
La Pubblica Assistenza Luni e' una Associazione Volontaria senza scopo di lucro (O.N.L.U.S. organizzazione non lucrativa di utilità sociale) regolarmente iscritta al Registro Regionale Ligure del Volontariato al n SN-SP A80-85/94 (Legge 266/91), aderente A.N.P.AS. (Associazione Nazione Pubbliche Assistenze).
Operiamo nell'ambito del pronto soccorso fin dal 1911, 24 ore su 24, al servizio del cittadino. Mettiamo a disposizione delle istituzioni i nostri mezzi ed il nostro personale addestrato e preparato per la gestione degli interventi di pronto soccorso nei comuni di Castelnuovo Magra, Ortonovo e in eventuali casi, in tutta la provincia di La Spezia.
Responsabile dei servizi:
Il cittadino che accusa un malore o che si trovi a soccorrere una persona vittima d'un incidente nel territorio di Castelnuovo Magra e Ortonovo, e non solo, per la richiesta di soccorso deve chiamare la Centrale Operativa componendo semplicemente il numero 118, e comunicare tutte le notizie richieste dall'operatore al fine di fare intervenire i mezzi più adatti al caso.
è importante mantenere la calma, tanto più precise saranno le informazioni comunicate quanto più specifico potrà essere il soccorso.
Il servizio è gratuito.
Il diritto al trasporto è limitato alle persone che non camminano e agli infermi che si possono trasportare barellati.
Per usufruire del trasporto in ambulanza gratuito bisogna procedere come segue:
Se si hanno i requisiti il Medico curante deve richiedere il trasporto in ambulanza compilando la richiesta sul ricettario, indicando il motivo del trasporto in ambulanza e specificando che il paziente è alettato o non deambulante. Con la richiesta del medico bisogna recarsi negli uffici di Medicina di base della ASL.
Sarà l'ufficio della medicina di base ad autorizzare il trasporto. Se, l'autorizzazione ha esito positivo, viene rilasciato un foglio chiamato "Autorizzazione al trasporto in ambulanza". Sarà compito della centrale 118 "trasporti sanitari" informare la Pubblica Assistenza più vicina circa la data, l'ora e le generalità del paziente.
Il foglio di autorizzazione rilasciato dalla medicina di base deve essere consegnato alla Pubblica Assistenza entro la data (o anche lo stesso giorno, consegnandolo al personale dell'ambulanza) fissata per il trasporto.
I pazienti dializzati ottengono l'autorizzazione seguendo la stessa procedura. Per loro non sarà necessario che il medico specifichi che non sono non deambulanti. La concessione è autorizzata anche se camminano.
Non è richiesta alcuna autorizzazione nel caso di incidenti o di malori per i quali occorre sempre chiamare il 118, che provvederà ad allertare la Pubblica Assistenza più vicina.
Nei casi di urgenza chiamare sempre il 118 non chiamare mai direttamente la Pubblica Assistenza, che non può intervenire senza il consenso della centrale operativa del 118. Chiamare la Pubblica Assistenza è tempo perso.
Con attenzioni dirette ad anziani, bambini e disabili, l'Associazione provvede a trasportare ed accompagnare, con propri mezzi idonei, tutti coloro che debbano effettuare trattamenti terapeutici o desiderino partecipare a momenti ricreativi.
Una convenzione con i Comuni di Castelnuovo Magra e Ortonovo prevede l'uso gratuito di un pulmino attrezzato che, con nostri autisti volontari, consente di poter svolgere al meglio detti servizi.
Ecco gli estremi per devolvere il 5 per mille alla Pubblica Assistenza LUNI:
Ente: PUBBLICA ASSISTENZA LUNI
Codice Fiscale*: 00816720114
Indirizzo: Via Aurelia, 218/220- 19034 Dogana di Ortonovo (SP)
Per ulteriori informazioni, visitare il sito: Agenzia delle Entrate